Laboratorio di Manga (Fumetto Giapponese)- 2^ Edizione

Dedicato a tutti gli amanti del genere e suddiviso in 10 lezioni, viene tenuto dalla Fumettista/Mangaka, Pittrice e Illustratrice Luisa Lotito.

I requisiti richiesti sono una buona manualità e tanto entusiasmo.

E’ dedicato a ragazzi dai 14 anni in su, ma eccezionalmente si accettano anche allievi più giovani.

Contenutitecniche base del manga, caratterizzazione del personaggio, tecniche di inchiostrazione ed elementi di sceneggiatura. E’ prevista la preparazione di un elaborato finale e un attestato di partecipazione.

Laboratorio di Fumetto

Riservato ai più piccoli (dagli 8 anni in su), viene sempre tenuto da Luisa Lotito ed è suddiviso a sua volta in 10 lezioni. Non sono richiesti requisiti specifici.

Sia per il Laboratori di Fumetto che per quello di Manga, per l’avviamento di un nuovo corso è richiesto un minimo di 4 iscritti.

Primi passi nel mondo della musica e del pianoforte

L’attività, preferibilmente individuale, si rivolge a bambini di 8/9 anni al fine di introdurli nel mondo della musica, fornendo loro i primi rudimenti di ritmo, lettura delle note ed esecuzione. E’ a cadenza settimanale e non ha un numero limitato di incontri (la sua durata totale dipenderà dalla velocità di apprendimento e dalla volontà del bambino di proseguire dal livello base a quelli più avanzati).

Laboratorio di Scrittura Creativa

Articolato in 8 incontri della durata di un’ora e mezza circa, il laboratorio viene tenuto dalla scrittrice Loredana La Puma, titolare del Paiolo Magico e autrice dei romanzi urban fantasy della Saga dell’Averon (La Penna Blu Edizioni). E’ rivolto a ragazzi e adulti a partire dai 14 anni di età e prevede un attestato di partecipazione finale.

Contenuti: il laboratorio ruoterà intorno alle principali questioni tecniche e stilistiche relative alla scrittura a carattere narrativo, con particolare attenzione allo sviluppo della trama e dei personaggi, all’uso del punto di vista e al ruolo del narratore nelle sue differenti tipologie. 

Club dei Giovani Lettori:

Rivolto a ragazzi dai 10 anni in su, il Club (già attivo) si pone la finalità di avvicinare i più giovani alla lettura in modo piacevole e coinvolgente. Durante gli incontri (solitamente a cadenza settimanale) si procede alla lettura ad alta voce di un libro a scelta e al commento dello stesso. E’ previsto un semplice tesseramento semestrale (costo della tessera: 5 euro) che dà accesso a tutte le attività del Club e ad alcuni vantaggi riservati ai soci.

 

Su richiesta, è possibile attivare una seconda sezione del Club rivolta a partecipanti di 8/9 anni. 

 

Sezione in continuo aggiornamento.